Sabrina Carbone: “Wure, Were, Werle”- W3- I giochi salva vita

03112012739-001Senegal: Il gioco salva la vita!
I giochi di società come il Monopoli,lo Scarabeo o il Ludo servono a divertirsi e a rilassarsi.
In un piccolo villaggio senegalese, un nuovo gioco di società aiuta a salvare le vite delle donne in stato di gravidanza. “Wure,Were,Werle” o W3, è un gioco che istruisce sulla gravidanza e sulla maternità senza rischi, ed è stato introdotto nel villaggio di Khombole, sito a più di 65 km a est di Dakar. Un Piano Internazionale, che insieme ad altre organizzazioni e agenzie, ha lo scopo di attirare l’attenzione delle donne sui rischi legati alla sanità materna e infantile. In Senegal la mortalità legata alla gravidanza e alla maternità è di circa 1.200 su 100.000 nascite. Questo forte tasso è dovuto, in parte, l’analfabetismo e la mancanza di informazioni utili soprattutto nelle regioni rurali.
Vincere con la caccia alla cassa di legno:
Nel Centro di Sanità di Khombole, un gruppo di donne, circonda Coura come anche altre giovani madri che fanno parte del programma W3. Ogni carta rappresenta immagini illustrate di carattere culturale, che contengono nozioni culturali e proverbi locali. Facendo sfilare il suo dito lungo la parete tricolore della cassa di legno, Coura spiega: ”Il rosso rappresenta i metodi rivelatori, il verde la soluzione”. Dopo qualche astuzia, Coura riprende la partita e riceve un insieme di biglie verdi che conserva nella cassa di legno. Presentando una carta, la cui figura, rappresenta una pastorella, dice: ”questa figura rappresenta un rischio legato alla taglia della donna. Per esempio, la maternità di una donna di una taglia di 1.5 m è una gravidanza a rischio.
Concepire:
A Khombole per gli abitanti del villaggio è difficile trovare opportunità di lavoro o attività a carattere sociale per l’occupazione. In altri termini l’attività corrente delle donne è ridotta a fare figli. La maggior parte delle donne sono analfabete e completamente a digiuno sulle precauzioni che riguardano la gravidanza e la maternità. Grazie al W3, al Piano Internazionale e a altri organi e enti, queste donne per mezzo dei colori a loro famigliari, come anche i simboli e le immagini trovano l’aiuto per la loro salvezza.
Esercizio per un cambio di vita:
Secondo Coura, non è solo un gioco rilassante, ma un esercizio che cambierà la vita di molte donne. Numerosi sono gli aspetti che riguardano la maternità e la gravidanza, che davo per scontati ma che sono nocivi alla mia salute. Grazie a questo gioco, sono venuta a conoscenza di tutte le nozioni. Sono in grado di portare avanti una gravidanza e di viverla. Il W3, mira a educare le donne di campagna come Coura soggetta ai 24 rischi legati alla maternità e alla gravidanza e riconosciuti dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.
Una Società conservatrice.
Il Senegal è definito come una società conservatrice in seno alla quale le donne, nei numerosi villaggi, non possono parlare apertamente della maternità. Il ruolo del W3 consiste nel fornire alle donne una piattaforma di discussioni e un apprendistato sulla loro maternità e gravidanza per mezzo della simbologia e delle figure al posto delle parole. Secondo i responsabili della sanità di Khombole grazie al W3, numerose donne affrontano la maternità senza rischi. Le madri, diventano sempre più numerose nel centro sanitario per assistere ai servizi di sanità riproduttiva, contrariamente a quanto accadeva nel periodo antecedente al W3. Il desiderio di Coura? vedere espandere questo gioco in tutti i villaggi del Senegal: ”E’un piacere fare questo gioco, salva la nostra vita”. Anche le donne degli altri villaggi devono avere questa formidabile opportunità, afferma Coura raggiante di gioia. Seconda parte di un dittico sopra una campagna di informazione e sensibilizzazione per le donne in stato di gravidanza in Senegal. Prima parte 01 giugno 2011

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...