Lupi al posto di uomini.

Sabrina Carbone

ImmagineE’ l’ultima trovata originale degli Stati Uniti per rispondere ai problemi di budget di una prigione: addestrare un gruppo di cani-lupo ibridi come guardie notturne. Il centro del penitenziario di Stato della Louisiana doveva ad ogni costo ridurre la sua massa salariale. “Ogni prigione cerca di essere la più creativa possibile per risparmiare al meglio ogni dollaro che possiede”, ha spiegato George Camp, membro delle associazioni per le amministrazioni correzionali di Stato al Wall Street Journal. Se in Michigan le auto delle pattuglie sono state sostituite con altane munite di telecamere, la Louisiana ha optato per un investimento animalista. La prigione che è il più grande centro di alta sicurezza degli Stati Uniti, è estesa su una superficie di 73 km quadrati. La metà dei 5000 detenuti è un omicida mentre tre/quarti sono ergastolani. Con la riduzione del budget meno 20 milioni di dollari in cinque anni, la prigione ha licenziato 150 delle sue 1200 guardie e 35 dei suoi 42 agenti di sorveglianza nelle torri di guardia, introducendo nel 2011 dei cani-lupo nel perimetro di sicurezza della prigione. La manutenzione  di 80 cani costa solamente 48.000 euro l’anno contro il salario annuale di una guardia che è in media di 27.000 euro.

“Potete sempre correre…”

Questi cani lupo sono per la maggior parte degli incroci tra la razza Alaskan Malamute e Lupi grigi e pesano più di 55 kg. Come allevare un lupo? “Facendo molta attenzione e unendoli ad altri cani dal sangue caldo”,  ha spiegato il Capitano e allevatore Robert Tyler.
Ciò richiede molto tempo, “E’ difficile conquistare la loro fiducia”  ha aggiunto. Una volta addestrati alla loro missione di sicurezza del recinto della prigione, i cani-lupo sono capaci di custodire le griglie elettriche alte 4 mt. che fanno il giro dei sette complessi del Centro. Se le evasioni sono state  ridotte, il rischio resta, e Burl Cain, il Direttore della prigione ne è a conoscenza. “C’è bisogno di 100 ufficiali per coprire i torrenti, i fiumi e le strade. Devo pagare tutta questa gente a ore supplementari”, spiega prima di aggiungere che una giornata di ricerca per un evaso costa più di 15.000 euro. Ogni animale deve coprire più di 300 metri di terreno al di là delle reti metalliche e sono più veloci delle volanti che non hanno sviluppato la stessa facoltà olfattiva rispetto ad un cane-lupo addestrato. “Voi potete sempre correre, ma vi prenderanno ”  ammette un detenuto a vita Lou Cruz

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...