Sabrina Carbone: Scoperto, forse, lo scheletro della Gioconda

Degli esperti italiani affermano di aver ritrovato le ossa di Lisa Gherardini, la supposta modella del famoso dipinto. Gli italiani non finiscono mai di stupirci.

Dopo il disegno del Caravaggio, lo scheletro di Lisa Gherardini, l’ipotetica modella della Gioconda di Leonardo da vinci è stato riscoperto.

Le ossa sono state ritrovate vicino al Convento di Sant’Orsola a Firenze e sono state inviate al Dipartimento per la conservazione dei beni culturali per essere sottoposte ad esami.

Il ritrovamento è il frutto di ricerche iniziate l’anno scorso e interrotte, per mancanza di fondi, per alcuni mesi.

Queste sono le note di cultura del dipinto, datato 1503, dove appare il nome di Lisa Gherardini (1479-1542), conosciuta anche sotto il nome di Lisa del Giocondo.

Queste note sostengono che Leonardo da Vinci stava lavorando al ritratto di questa donna, in seguito ad un ordine del marito, un ricco commerciante di seta.

Inoltre, Giuseppe Pallante, uno storico, e autore di tre libri sulla storia di Monna Lisa, ha stabilito dopo 25 anni di ricerche, che il padre di Leonardo da Vinci era un vicino dei Gherardini.

Lisa Gherardini è considerata da alcuni esperti come la modella del famoso ritratto La Gioconda, esposta al Museo di Louvre a Parigi, anche se l’identità della modella non è mai stata certificata.

Diverse ipotesi fluttuano intorno al celebre dipinto, dei ricercatori italiani assicurando anche che un giovane uomo è stato il modello, una tesi che lascia molto scettici gli esperti di Louvre.

Per i discendenti di Lisa Gherardini, la caccia al modello della Gioconda denota una certa ostinazione.

Recentemente una discendente di Lisa Gheradini, la Principessa italiana, Natalia Guicciardini Strozzi, è insorta contro ciò che è definito “atto sacrilego” rivendicando di lasciare in pace i resti della sua antenata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...