Sabrina Carbone: Youssou N’Dour

Immagine

Libreville:

Il cantante Senegalese Youssou N’dour, è stato nominato Ministro della Cultura e del Turismo nel nuovo Governo Senegalese formato, il 4 aprile, dal Primo Ministro, Abdoul Mbaye.

E’ la prima volta, che appare nel primo Governo dopo l’era Wade. Il cantante, la cui candidatura alle presidenziali, era stata rifiutata dal Consiglio Costituzionale, è stata ardentemente sostenuta da  Macky Sall mentre visitava i Paesi convincendo gli elettori a votarlo nel secondo turno del 25 marzo del 2012.

Ambasciatore di buona volontà per l’Organizzazione delle Nazioni Unite, (ONU), per l’alimentazione e l’agricoltura, (FAO), e per l’UNICEF, è stato allo stesso tempo scelto come ambasciatore presso l’Uffico Internazionale del Lavoro. La Fondazione Youssou N’dour3, è nata nel 2000 con l’obiettivo di operare a favore dello sviluppo costante e del diritto infantile e a favore della lotta contro la malaria. Youssou N’dour, è nato a Dakar, il 1 ottobre del 1959, autore e compositore, interprete e musicista senegalese, è stato nominato Ministro della Cultura e del Turismo Senegalese sotto la Presidenza di Macky Sall ad aprile del 2012. Primogenito della sua famiglia, Youssou N’dour è cresciuto nel quartiere di Medina a Dakar. Suo padre, Elimane N’dour, era originario di Sérére, sua madre, Ndeye Sokhna Mboup, era  una marasca originaria di  Toucouleur lingua Wolof. Di religione musulmana, membro della confraternita, Mourida del Senegal, Youssou N’dour e sua moglie, Mami Camara, hanno divorziato ufficialmente dopo 17 anni di matrimonio. Dalla loro unione sono nati 4 bambini: Ndèye, Sokhna,Ségui, Saint-.Louis e Vénus. In gioventù e prima del suo matrimonio con, Mami Camara, Youssou N’dour ha avuto un figlio, Birane e una figlia Thioro, avuti da due precedenti compagne. Attualmente è sposato con, Aida Coulibaly, mulatta di origine senagalo-francese, con la quale ha avuto 2 figli e la Primogenita è stata chiama Marie. Aida Coulibaly è attualmente Presidente della Fondazione Youssou N’dour

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...