Africa – Giornata mondiale della lotta contro il cancro: Il tabagismo un fattore che mette a rischio la salute delle persone

Sabrina Carbone

ImmagineLunedì, 4 febbraio, l’OMS ha annunciato che l’umanità dipende dal cancro, il tabagismo è, il solo fattore che mette a rischio la salute delle persone, nel mondo il 22% della mortalità è dovuta al cancro, mentre il 71% dei decessi avviene per cancro ai polmoni. Il cancro è la causa maggiore dei decessi nel mondo all’origine 7,6 milioni di decessi nel 2008, ossia quasi il 13% della mortalità mondiale. I principali tipi di cancro sono spesso: Cancro al polmone (1,37 milioni decessi), cancro allo stomaco (736.000 decessi), cancro al fegato (695.000 decessi), cancro al colon (608.000 decessi) cancro al seno (458.000 decessi) cancro al collo dell’utero ( 275.000 decessi). Oltre il 70% dei decessi per cancro avvengono nei Paesi deboli ritenuti o da ritenere intermediari. In seguito alla proiezione di tutti questi numeri i dati aumenteranno e arriveranno, secondo le ultime stime, a 13,1 milioni nel 2030 su scala mondiale.

CAUSA DEL CANCRO

Il cancro appare a partire da una sola cellula. La trasformazione di una cellula normale in cellula tumorale è un processo che passa attraverso varie tappe. Classicamente è una evoluzione verso una lesione pre-cancerina e in seguito verso un tumore maligno. Queste modifiche provengono dalle interazioni tra i fattori genetici propri dei soggetti e dagli agenti esterni che possono essere classificati in tre categorie: Il cancro fisico, come quello dei raggi ultravioletti e le radiazioni ionizzanti, il cancro chimico, come quello dovuto all’amianto i componenti del fumo del tabacco, l’aflatossina ( che contamina le derrate alimentari) o l’arsenico che inquina l’acqua delle bevande, il cancro biologico, come le infezioni dovute ad alcuni virus, batteri o parassiti. Comunque grazie alla sua istituzione specializzata, il Centro internazionale di ricerca sul cancro (CIRC), e l’OMS, hanno aggiornato una classifica degli agenti cancerogeni. L’invecchiamento è un altro fattore fondamentale che riporta al cancro. E’ stato osservato in effetti un aumento spettacolare dell’incidenza con l’età, molto verosimilmente dovuto all’accumulo dei rischi del cancro specifici nel corso della vita, coniugata con i meccanismi di riparazione che tendono generalmente a perdere la loro efficacia con l’avanzare dell’età.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...