Grandi appuntamenti coronano Versailles: Il Gran Carosello Reale e il Gran Ballo in maschera Kamel Ouali

Sabrina Carbone

Per la prima volta dal 1686, il Castello di Versailles riporterà alla memoria ilImmagine Gran Carosello Reale. Cavalli, costumi barocchi e la stessa musica barocca renderanno questo spettacolo uno dei più prestigiosi tra tutti gli svaghi della Corte. Il Carosello è stata la forma principale di spettacolo in Francia per vari secoli, prima di inventare l’Opera. Ereditato dal Torneo medioevale, è stato un intermediario tra le sfilate equestri e i giochi di guerra italiani. Numerosi caroselli che risalgono all’epoca di Luigi XIV sono rimasti celebri, in particolare quello del 1662 svolto nella Corte del Palazzo de Tuileries o anche quello che ha aperto la grande Festa dei Piaceri dell’Isola Incantata allestito a Versailles nel 1664.
Il Gran Carosello Reale avrà luogo nei giorni 4, 5, 6 e 7 luglio del 2013.  La regia è curata da Jean-Philippe Delavault. Il Gran Carosello Reale di Versailles versione 2013 riunirà gli elementi essenziali del Carosello del passato: La magnificenza dei cavalli, gli esperti cavalieri e la rappresentazione del Re e dei Grandi che realizzeranno uno spettacolo allegorico dove le virtù del Monarca sembrano essere in piena luce. La musica barocca darà valore allo spettacolo, guarnito di sontuosi costumi che agghinderanno i cavalieri dell’Accademia Belga di Equitazione e il corpo di acrobati, il gran finale sarà battezzato dallo spettacolo pirotecnico realizzato dal Gruppo F, che firma i grandi spettacoli di Versailles dal 2007.
Altro avvenimento importante a Versailles è stato ilImmagine Gran ballo in maschera Kamel Ouali. Dopo il successo del Carnevale di Venezia a luglio del 2011 e il Ballo in maschera del 2012, l’Orangerie di Versailles ospiterà il Gran ballo in maschera Kamel Ouali, venerdì 14 giugno 2013 ha aperto le danze da mezzanotte fino all’alba. Luogo simbolico e sublime eco delle feste reali del Grande Secolo, l’Orangerie ha riaperto le sue porte al happy few ed è diventato, per una notte, la sala da ballo più fantastica. Accompagnato da 50 artisti, Kamel Ouali, ha creato una atmosfera meravigliosa e ha incorniciato di sublime bellezza questi luoghi dove sono stati fondati generi e epoche.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...