Nuovo orizzonte per il terminale petrolifero del Gibuti

03112012739-001

Sabrina Carbone

Data la crescente domanda nella regione, la Horizon terminal aumenterà del 35% le capacità di stoccaggio del suo terminal petrolifero a Gibuti. La costruzione è stata affidata alla società italiana Belleni Energy. Fondato nel 2006 nella periferia di Gibuti, il terminal petrolifero gestito dalla Horizon Terminal, una filiale degli Emirates National Oil Company (ENOC), la compagnia petrolifera di Stato a Dubai, vedrà passare le sue capacità di stoccaggio a 500.000 m³ contro i 370.000 m³ di oggi. Unico terminale di questo genere nella regione del Corno, conserva e distribuisce ogni anno circa 3 milioni di metri cubi di prodotti petroliferi di tutti i tipi, provenienti dalla raffineria dalla Saudita di Yanbu e dalla raffineria Kuwait. Questi volumi forniscono la maggior parte dei mercati interni etiopi, mentre la rimanenza è destinata al Gibuti, e comprende la fornitura alle forze statunitensi di stanza nella regione.

70 milioni dollari

L’investimento di $ 70 milioni, di cui il 40% è a carico del gestore, sottintende di portare a termine entro la fine del 2015 quattro serbatoi supplementari, ciascuno con una capacità di 30.000 m³. Secondo la direzione della Horizon Terminal, l’interesse di questa nuova fase di sviluppo è quello di “Sostenere la crescita osservata della domanda etiopica, durante l’avvio di nuove attività, come per esempio l’approvvigionamento delle navi”. Ciò consentirà anche al terminale di avere un po ‘più di spazio e di flessibilità per posizionare una quantita costante dei prodotti petroliferi sul mercato spot internazional. La realizzazione di questa estensione è stata affidata alla società italiana Belleni Energy, che ha già costruito il terminale corrente e dock. La Horizon Terminal, gestisce un terminal petrolifero simile in Marocco e ha intenzione di aprirne presto un terzo in Sud Africa.

Font:http://economie.jeuneafrique.com/regions/afrique-subsaharienne/17544-nouvel-horizon-pour-le-terminal-petrolier-de-djibouti.html

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...