Banca Marocco: BMCE raccoglie 500 milioni dollari

03112012739-001

Sabrina Carbone

BMCE Bank lancerà il suo primo prestito obbligazionario sui mercati internazionali dei capitali, pari a $ 500 milioni. La banca vuole finanziare tale sviluppo, sia in Marocco che a livello internazionale. Una settimana dopo l’annuncio da parte della Attijariwafa Bank, la prima banca marocchina la cui intenzione è quella di raccogliere 500 milioni di dollari, è la volta del suo connazionale BMCE che ha lanciato un appello ai mercati. La banca intende emettere un prestito in cambio di 500 milioni di dollari, una decisione presa in occasione della Assemblea generale annuale degli azionisti della Banca, tenuta straordinariamente Martedì, 4 giugno 2013, sotto la presidenza di Othman Benjelloun. Questo tasso fisso delle obbligazioni ha un termiìne di scadenza di 5 anni, e sarà quotata sulla Borsa di Lussemburgo. La BMCE Banca è assistita da tre banche internazionali, Barclays, BNP Paribas e Citibank.

Finanziamento dello sviluppo

L’obiettivo di questo programma – presentato in un comunicato come la prima internazionale di una banca marocchina per dieci anni – non è solo quello di diversificare le risorse e migliorare la liquidità, ma anche di finanziare il suo sviluppo futuro, sia in Marocco che all’estero.

Fondi propri

Il nuovo finanziamento viene presentato nel momento in cui il gruppo ha effettuato due operazioni di salvataggio successive alla fine del 2012. La prima ha preso la forma di un aumento del capitale di 1,5 miliardi di dirham, riservato agli azionisti della banca, mentre la seconda consiste in un prestito obbligazionario di 1 miliardo di dirham (€ 895.000.000) oltre al mercato locale. Alla fine del 2012, l’agenzia di rating Moody ha declassato la banca, controllata da Othman Benjelloun, soprattutto a causa del suo livello dei fondi propri, considerati deboli tenuto conto dei rischi ai quali è esposta la banca.

Font:http://economie.jeuneafrique.com/regions/maghreb-a-moyen-orient/17686-maroc-bmce-sapprete-a-lever-500-millions-de-dollars.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ja-ecofull+%28Jeune+Afrique+Economie+%7C+L%27actualit%C3%A9+%C3%A9conomique+et+financi%C3%A8re+de+l%27Afrique%29

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...