“Francesco ulula al Lupo la impostura del mondo” dedica di Manuel Lozano Gombault a Sabrina Carbone -Querida Baronessa: es lo que mereces por tu inmensa calidad humana!!!! Abrazo tígreo!!!! Manuel Lozano Gombault

1384246_568160006584299_985344760_nElogia, anima mia, il grido delle grandi città, e apri la sua fonte di acqua viva nella immensa solitudine,
e moltiplica il piacere
di essere creatura e fonte di luce nel bosco.
Albeggia, spunta sempre il giorno in questo chiarore
dove invoco la Parola e mando via la bestia dalle gengive colorate con l’intimo ardore delle mie stessi ambiguità.
Tra i meandri dell’esilio
vedo i miei fratelli che sono e saranno,
fino a quando culminerà il tempo che distrugge gli uomini: Stelle, sole, lombrichi, nidi e la luna,
uno scorpione,
i papaveri del letargo e l’astuto serpente,
il daino che dorme tra l’erba tinta di giallo,
l’ape operaia e l’ape regina nel suo alveare,
le volpi e le lepri,
tutte le pernici del cielo e sotto ogni roccia la sorgente nutre le radici secche della desolazione.
Ulula a loro, anima mia, perchè
loro hanno pianto la felicità nel Presepe,
hanno pianto un banchetto di sangue
per la redenzione senza fine dell’uomo.
Non hai detto: chi mi ama mi segua e dove sono io, sarà anche il mio servitore
e a colui che mi esaudirà il Padre lo premierà?
Ieri ho ululato con il lupo.
Riconosco il suo ululare tra le montagne, l’aspro sentiero delle paludi
che nasce dalla criniera e si prolunga
nel suo refolo millenario.
Fratello Lupo, tu non sai mentire,
conosci solo l’amore che sai offrire,
-dal sole fino all’ultimo istinto-.
Fratello Lupo, tu disprezzi
-dalla fame fino all’ultima ferita-
la cinica impostura del mondo
e con pietà infinta, la perdoni.

Diritti riservati

Traduzione Sabrina Carbone

Rispondi

