Il brand americano Coca Cola passa al verde: Coca Cola a base di Stevia

Sabrina CarbonePARIS: Coca-Cola Launches  Coca Life

Cari lettori siete amanti della famosa bevanda americana Coca Cola? Ci sono delle novità. L’era verde conquista tutti e anche il semaforo di questo famoso brand americano passa dal rosso al verde adeguandosi ai tempi vediamo dunque di cosa si tratta. Nel mese di gennaio del 2015, Coca-Cola lancerà in Francia una nuova bevanda: una Coca Cola a base di Stevia. Che cos’è la Stevia? Per chi non la conosce, la Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), è un dolcificante naturale che trova largo utilizzo in tutto il mondo ma come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Tornando a noi, la nuova bibita Coca Cola sarà meno ricca di zucchero e anche meno calorica rispetto all’originale, e della Coca Cola light. La domanda sorge spontanea qual’è l’interesse del marchio americano e soprattutto, quale vantaggio avrà il consumatore? Leggiamo insieme il punto di vista di Béatrice de Reynal uan nutrizionista. Coca-Cola è sempre stata al vertice sul piano del marketing e anche per i suoi consumatori. Il brand è stato il primo a proporre soda senza zuccheri aggiunti, per rispondere alle esigenze di quelli – o meglio di quelle – che volevano limitare i loro contributi calorici. Così la Coca-Cola light ha conosciuto un franco successo presso le donne. Il marchio americano ha ha voluto giocare a fondo la carta del marketing di genere e ha lanciato Coca Zero, per favorire le necessità degli uomini, questa volta. Alcuni pensavano che la strada del light per Coca-Cola poteva diventare una palla al piede. Niente di tutto questo, al contrario: ha moltiplicato le sue vendite. Con il lancio di Coca-Cola LIFE, a base di Stevia, proseguirà la sua offensiva.

Un segmento di marketing in più per Coca Cola

Coca-Cola ha ben capito che alcuni consumatori hanno iniziato ha evitare l’aspartame e i dolcificanti. Il marchio dunque ha ben pensato di giocare dunque la carta della stevia, che ha un’etichetta più “naturale”. Questo nuovo segmento di marketing, in realtà è ancora poco sfruttato, e potrà dunque sviluppare le sue vendite. A priori, il suo nuovo prodotto non fagociterà le vendite dei vecchi, ma piuttosto potrà portare una richiesta complementare o supplementare. Coca-Cola LIFE contiene il 30% di zucchero e di calorie in meno rispetto alla bevanda originale. Per esempio per il mercato francese, questa nuova trovata è interessante poiché i consumatori hanno un gusto meno pronunciato per lo zucchero da alcuni anni. Le composte di mele, per esempio, erano ancora molto zuccherate un decennio fa, mentre oggi quelle “senza zuccheri aggiunti”, rientrano nella norma.

Attenzione, non si tratta realmente della Stevia

Tuttavia c’è un problema di fondo con questa nuova bevanda. In Europa, è vietato utilizzare la stevia pura. Ciò che è invece autorizzato, è l’estrazione del rebaudioside, la sostanza edulcorante che contiene. E questa estrazione non è naturale. In sintesi possono aggiungere tutte le piante e il verde che vogliono ai prodotti a base di stevia, ma non sono prodotti “naturali”. C’è dunque un rischio di frode di marketing. Ma i consumatori detestano essere raggirati e quindi occorrerà essere vigili per non lasciarsi fuorviare con un imballaggio provocatore che annuncia un prodotto naturale. D’altra parte, una lattina di 33 CL di Coca-Cola LIFE contiene 89 calorie – contro le 0 calorie della Coca Cola Zero, o le 0,5 per la light e le 160 per la bevanda classica. In conclusione possiamo dunque dire che la Coca Cola a base di Stevia sarà un prodotto splendido sul piano del marketing, ma non offre nulla nuovo sul piano nutrizionale.

Le marmellate di SEBAL

Official page SEBAL Facebook

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...