Africa: ”Possono succedere cose meravigliose” – Melinda Gates

Traduzione dall’inglese all’italiano a cura di dott.ssa Sabrina Carbone per SEBAL company translation centre fonte AllAfrica

00151637-d1a2b3a9743f832d4db076997ef2715a-arc285x200-w285-us1

Dossier di Melinda Gates

Nazioni Unite – Nel corso di un evento di alto livello dal titolo ‘Every Woman Every Child’ organizzato dal Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon sono state fatte alcune osservazioni. Nel documentario viene chiesto di immaginare un mondo in cui si investe nella salute delle donne e dei bambini. Nella maggior parte dei casi non abbiamo bisogno di immaginare. Abbiamo solo bisogno di vedere tutti i progressi che ci circondano. Nel 1990, un bambino su 10 non riusciva a sopravvivere per festeggiare il suo quinto compleanno. Ciò significa che quasi 13 milioni di bambini sono morti in quello stesso anno, ognuno per cause del tutto evitabili.
Tuttavia, rispetto alla passata generazione, il numero è stato dimezzato. Attualmente poco più di 1 bambino su 20 muore prima di aver compiuto i cinque anni. La storia è simile per milioni di donne in tutto il mondo. Negli ultimi 25 anni, i decessi materni sono stati ridotti quasi a metà.

Altre buone notizie

In primo luogo, il tasso di sviluppo sta accelerando, non rallentando. Per esempio, l’Africa subsahariana sta salvando la vita dei suoi bambini cinque volte più velocemente oggi che nel 1990. In secondo luogo, le donne e i bambini non solo sopravvivono, ma progrediscono anche. I bambini si ammalano più raramente. Gli adolescenti vanno più spesso a scuola. Le donne stanno diventando più prospere, grazie in parte agli investimenti in attività come l’agricoltura. i servizi finanziari e i servizi igienico-sanitari. Infatti l’estrema povertà nel mondo è stata dimezzata negli ultimi 25 anni. Questi eccezionali miglioramenti in un breve lasso di tempo, indicano la strada verso un futuro migliore per tutti. Uno dei motivi principali per questo progresso è l’impegno e la determinazione di molte persone in questa stanza. Un altro motivo è che il mondo è concentrato sul miglioramento dello stile di vita delle donne e dei bambini come parte degli obiettivi di sviluppo del millennio. Abbiamo visto che quando la nostra comunità condivide alcune priorità chiave — e misura i progressi compiuti in obiettivi specifici — possono succedere cose incredibili.

Annunci