133 banchieri spagnoli percepiscono più di un milione di euro l’anno

Traduzione dallo spagnolo all’italiano a cura di Dott.ssa Sabrina Carbone per SEBAL company professional translation centre fonte EL Pais

Moneda

La Spagna è il quinto paese europeo con più manager e dirigenti finanziari che guadagnano più di un milione di euro, cita un rapporto pubblicato lunedì, 7 settembre, dall’Autorità bancaria europea (EBA, per il suo acronimo in inglese). In particolare, sono 133 le banche con una quota di oltre un milione di euro, menzionano i dati relativi al 2013, con un incremento di 33 rispetto al 2012, l’ultimo dato noto, e superiore ai 125 che c’erano nel 2011.

In totale, questi 133 banchieri hanno guadagnato 290,3 milioni di euro nel 2013, di cui 102,8 milioni sono una retribuzione fissa mentre 187,6 milioni sono una retribuzione variabile. Ciò significa che il bonus era in media del 183% dello stipendio fisso, anche se l’incasso di circa la metà è stato differito. La maggior parte degli stipendi milionari sono stati concentrati solo sugli investment banking (69). I dati pubblicati quest’anno sono scesi nei dettagli nelle fasce di retribuzione. Ciò dimostra che tra i banchieri che percepiscono più di un milione, la maggior parte percepisce effettivamente più di due milioni. In particolare, sono 52 quelli che il cui compenso è compreso tra uno e due milioni e 81 quelli che superano queste cifre. Il gruppo più numeroso di banchieri milionari si colloca tra i due e i tre milioni di euro a titolo di compensazione, insieme a 64 persone. Sopra di loro ci sono 9 dirigenti e manager che hanno guadagnato dai 3 ai 4 milioni; altri cinque hanno guadagnato dai 4 ai 5 milioni e, infine, ci sono tre che hanno guadagnato nel 2013 tra i cinque e i sei milioni di euro, menzionano i dati del rapporto EBA. Nel 2013 la Spagna stava ancora uscendo dalla fase di recessione e stava completando il programma di riscatto della Spagna per ricapitalizzare alcune banche che non erano state in grado di superare la crisi.

Lo stipendio medio più alto

In Europa, il numero di persone con stipendi milionari è sceso da 3530 a 3178. La Capitale rende il Regno Unito il paese con i banchieri più pagati i cui stipendi superano i 2.086 milioni di euro. Sono nove quelli che superano i 10 milioni di euro, una cifra non raggiunta in nessun altro paese. Davanti la Spagna c’è anche la Germania, con gli stipendi di oltre 397 milioni; La Francia, con 162 e l’Italia con 138. Se guardiamo alla percentuale degli stipendi milionari sul totale dell’organico, la Spagna è leggermente sopra la media. E se si guarda a quello che è lo stipendio medio tra quelli che superano un milione, quello della Spagna è il più alto rispetto a questi cinque paesi, con 2.18 milioni.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...