Trionfa in internet la Tecnica Pomodoro per essere più produttivi

Traduzione a cura di Dott.ssa Sabrina Carbone per SEBAL company fonte Yahoo es

tumblr_inline_nyoks0ULhx1ttd0v6_500

Lo avrai sentito centinaia di volte: gli spagnoli lavorano molte ore e non tutte sono produttive. Si dice che, su una media di otto ore al giorno di lavoro, soltanto cinque sono realmente gestite al meglio. Come possiamo fare, allora, per lavorare meno e avere a disposizione più tempo? Da qualche tempo è privilegiata, la Tecnica Pomodoro, creata nel 2006 da Francesco Cirillo, e sembra che sia un rimedio efficace in caso di scarsa concentrazione. Ma, in cosa consiste? Il processo è più lungo nella parte finale di Cirillo, ma, sostanzialmente, si riassume nei seguenti passaggi:
1. Scegliete un lavoro (soltanto uno).
2. Attivate un allarme (tramite un timer, per esempio) ogni 25 minuti.
3. Concentratevi sul lavoro fino a quando non suonerà l’allarme. In seguito, segnatelo come completato sulla lista dei vostri compiti, (il primo ‘pomodoro’!)
4. Riposate per 5 minuti.
5. Ripetete i passaggi precedenti ancora 3 volte e poi concedetevi una pausa di 15 minuti. Ecco fatto! Così facile? Beh! E’ tutto così semplice che vi dimenticherete nell’arco di 25 minuti di qualsiasi cosa, anche delle mail o dei messaggi di Whatsapp. Ed è tutto così semplice che farete i vostri doveri in 25 minuti, né più né meno, anche se a volte purtroppo richiedono generalmente più o meno tempo, e questo, per alcuni, è il più grande difetto, anche se forse, come in ogni cosa, è meglio essere un pò flessibili e trovare il tempo adatto per ogni cosa. Il suo segreto sembra che sia l’uso di un orologio fisico per segnare il tempo, amplificando l’intenzione di compiere i propri doveri con il tempo segnato… Tuttavia nel 2015, come previsto, non potevano mancare una infinità di applicazioni per telefoni cellulari per sostituirlo.Tra i suoi aiuti, la Tecnica Pomodoro dispone di una variante, creata da Chris Winfield, che nel suo ebook gratuito promette di poter riuscire a sfruttare 23.3 ore settimanali applicandola in modo concreto (8 pomodori al giorno, per 7 giorni a settimana). Il nocciolo della questione, alla fine, verte sempre sullo stesso obiettivo: concentrarsi ed evitare le distrazioni.

Annunci