Wi-fi? Presto sarà sostituito dall’incredibile Li-fi

Traduzione a cura di Dott.ssa Sabrina Carbone per SEBAL company fonte Super Curioso

cablesinternet

Se credi che in futuro saremo ancora collegati al WiFi, ti sbagli. Una nuova tecnologia senza filo, straordinariamente più rapida e più sicura, sta per essere messa in azione. De facto in Estonia stanno già facendo delle prove, e successivamente, sarà lanciata sul mercato mondiale. Questa nuova tecnica è chiamata Li-fi.

Come funziona il Li-Fi?
Il Li-fi è una tecnologia senza filo molto simile al WiFi. È stata inventata da Harald Haas docente dell’Università di Edimburgo. La prima differenza è la grande velocità con la quale vengono trasmessi i dati. Questi ultimi sono diramati attraverso degli impulsi luminosi di una luce led. In una lampadina viene integrato un microchip che permette, non solo di diffondere la luce, ma anche di trasmettere i dati senza cavo.

Vantaggi del Li-Fi

– Può inviare i dati 100 volte più rapidamente rispetto alla attuale tecnologia;
– Maggiore sicurezza nelle reti locali, poiché non è possibile intercettarla da lontano;
– Meno interferenze;
– C’è bisogno solo di una lampadina per collegarsi a Internet;
– I creatori del Li-fi credono che questa tecnica sia molto più ecologica. Gli attuali appartati saranno sostituiti da una semplice lampada led.

ordenador

Quando

Sono necessarie delle infrastrutture che permettono che la luce fluisca. Ecco perché sarà in primo luogo installato nelle università, nelle imprese e nei luoghi pubblici. È possibile che nell’arco di tre o quattro anni possa essere già disponibile nelle nostre case. Attualmente vengono prodotti dei prototipi per uso specifico. Sembra che l’idea sia quella di rendere compatibili il WiFi e il Li-fi nel corso del tempo, poiché la nuova tecnologia non ha, per il momento, un comportamento ottimale all’esterno. Dunque, se sei già stanco del tuo collegamento WiFi che si disconnette continuamente e hai dei dubbi, non dovrai aspettare a lungo per usufruire del nuovo Li-fi. Se ti interessano i temi relativi alla tecnologia, puoi dare uno sguardo alla storia e avvicinarti alla brillante figura di Nikola Tesla

Annunci